"Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano.
Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio della mente sul mondo materiale, il conseguimento delle possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane."

Nikola Tesla (Никола Тесла: Smiljan, 10 Luglio 1856 – New York, 7 Gennaio 1943)

sabato 10 novembre 2012

Le sezioni d'urto nelle reazioni nucleari del: Ni62 e del Ni64 con un Protone


La Sezione d’Urto di un processo di scattering o di assorbimento esprime, indirettamente, la probabilità che quel processo si presenti ad una fissata energia del fascio incidente.

Si ricorda che l'unità standard per misurare la Sezione d'Urto nucleare (simbolo σ) è il barn.
Equivale a 10−28 m² oppure 10−24 cm².

Di seguito si riportano due grafici relativi alle Cross Section (le Sezioni d'Urto appunto) in funzione dell'energia, di una reazione nucleare che coinvolga un Protone (ad esempio uno ione Idrogeno H+) e rispettivamente:

Isotopo del Nichel Ni-62 e
Isotopo del Nichel Ni-64

Dati disponibili attraverso il circuito internazionale dati nucleari del:



Sezione d'urto Ni62 con un Protone












Sezione d'urto Ni64 con un Protone



Dai grafici sopra pubblicati, si può osservare che quando l'energia scende a valori inferiori a frazioni di MeV, la probabilià di fusione nucleare tra il Protone (Idrogeno H+) e gli Isotopi del Nichel si riduce drasticamente, per cui la reazione appare molto poco probabile.