"Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano.
Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio della mente sul mondo materiale, il conseguimento delle possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane."

Nikola Tesla (Никола Тесла: Smiljan, 10 Luglio 1856 – New York, 7 Gennaio 1943)

martedì 1 novembre 2011

La pressione del vapore nell'impianto E-Cat da 1MW

La pressione del vapore in uscita dall'impianto, come dichiarato da Rossi sul Journal of Nuclear Physics, sembra essere stata rilevata nel medesimo posto dove era posizionata la termocoppia per la misura della temperatura del vapore e valeva:

"max 20 mm in water column was the pressure at the output of the thermocouple"
E' logico supporre che Rossi intendesse con "20 mm in water column" una pressione pari a 20 metri di H2O altrimenti il valore dichiarato non avrebbe alcun senso... 
ma 20m di H2O corrispondono ad una pressione di vapore di 1961 mBar.
In base al dato di pressione rilevato da Rossi, la temperatura del vapore misurata avrebbe dovuto essere intorno ai 119.3°C.
Risulta invece un valore di temperatura media del vapore, poi riportato nel Report, "Average temperature of the steam" di solo 104,5°C a cui corrisponde una pressione di vapore di 1192 mBar.

Si noti inoltre che i dati relativi alla misura di temperatura, registrati durante il test, raggiungono il massimo di 112.1 °C intorno alle ore 13.15.

Da quanto sopra, come mia potesi, si hanno le seguenti possibilità: 
a) che una pressione del vapore in eccesso sia stata rilevata da Rossi...
oppure
b) che la termocoppia abbia rilevato per difetto la temperatura del vapore e cioè che il vapore era più caldo di quanto registrato dalla sonda.
 
"The Consultant of the Customer measured a pressure of 230 - 240 mm in water column in the steam output pipe near the thermocouple where the temperature has been recorded"
La pressione dichiarata dall'Ing. Rossi pari a 0.240 mH2O, intesa come pressione manometrica, e la temperatura del vapore (misurata dalla sonda) di 104.5°C darebbero indicazione che si trattava di vapore, in particolare di vapore surriscaldato, il limite di temperatura per il vapore saturo (100.6°C) è stato superato.

4 commenti:

  1. Ciao Franco,

    la correlazione pressione temperatura deriva dal fatto di considerare di trovarci in presennza di vapore saturo. In realtà non è detto: il vapore poteva essere surriscaldato e in tal caso la pressione poteva essere anche molto inferiore ai 2 bar da te considerati (certamente non 20mm H2O, visto che il solo carico piezometrico per tornare al serbatoio era di almeno 500mm). La perdita di carico del circuito come si è visto nel video è al massimo di 2-3 decimi di bar. Per supporre la pressione dell'ordine di 2 bar occorre considerare che fosse presente una valvola di contropressione. In questo caso però nulla vieta che in uscita non ci fosse vapore ma solo acqua surriscaldata e conseguentemente il calore generato 5 volte inferiore al dichiarato.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mario,

    riporto un secondo scambio di informazioni avvenuto oggi con l'Ing. Rossi a proposito della pressione del vapore dell'impianto E-Cat da 1MW testato il 28 Ottobre scorso.
    Viene riferita una pressione di "230-240 mm in water column" cioè se non erro circa 23 mbar.

    -------------------------------------------------------

    Andrea Rossi
    December 8th, 2011 at 4:13 PM

    Dear Franco Morici:
    The Consultant of the Customer measured a pressure of 230- 240 mm in water column in the steam output pipe near the thermocouple where the temperature has been recorded.
    Warm Regards,
    A.R.


    Franco Morici
    December 8th, 2011 at 1:46 PM

    Good morning again Ing. Rossi,
    thanks for Your prompt reply.
    Regarding the answer
    “1- at 104.5 Celsius you can bet you have steam…

    Probably You measured the steam pressure, please can you tell which was the measured value?
    Thanks
    Kind regards
    Franco

    RispondiElimina
  3. Ciao Mario,

    riassumo i dati raccolti per la valutazione del vapore prodotto durante il test, e cioè:

    Temperatura del vapore misurata 104.5°C
    Pressione del vapore rilevata 0.240 mH2O (ovviamente intesa come pressione manometrica)

    In queste condizioni la temperatura di saturazione risulta di 100.6°C pertanto mi pare che possa essere esclusa l'ipotesi che si tratti di "acqua surriscaldata".
    Ho utilizzato per riferimento il link:
    Steam

    Inoltre alla temperatura di 104.5°C il vapore sarebbe da considerare già "vapore surriscaldato".
    Il calore di vaporizzazione risulta di 2255KJ/Kg.

    RispondiElimina
  4. Un ulteriore scambio di messaggi con l'Ing. Rossi sull'argomento ad opera di Mr. James Arness.

    -------------------------------------------------------

    Andrea Rossi
    December 9th, 2011 at 4:07 AM

    Dear James Arness:
    1- 20 was the number I remembered when I answered, but I was wrong. Yesterday I have been precise because the same day I worked, report at hand, with the Customer to study the control systems which we are commissioning to National Instruments, so that I was very fresh in memory.
    2- all these data have been recorded, obviously, by the Consultant and his report is not publicable.
    3- the water pumps brought the water in the common rail which feeds the reactors and the common rail is in higher position respect the circuit.
    The circuit is complex and based upon a geodynamic design that, anyway, is proprietary for obvious reasons. No more particulars of it will be given.
    Warm Regards,
    A.R.


    James Arness
    December 9th, 2011 at 1:51 AM

    Dear Andrea Rossi,

    Yesterday you wrote:
    “Dear Franco Morici:
    The Consultant of the Customer measured a pressure of 230- 240 mm in water column in the steam output pipe near the thermocouple where the temperature has been recorded.”

    I seem to remember that earlier you have stated that this pressure was no more than 20 mm water column. Although very important neither of these values or how they were measured are recorded in the test protocol.

    Also 240 mm water column would not be sufficient to lift the water to the open return water pool. An additional pressure drop is also needed for transportation of steam / water through the pipes, condensors and hoses.
    Could you please further clarify this matter?

    Kind regards
    James Arness

    RispondiElimina

Inviando un commento date il Vostro consenso alla sua pubblicazione.